La Missione delle Associazioni "Cittadini Per..."


    “Cittadini per…” vuole essere un’associazione di partecipazione civica, che opera per la promozione, la crescita, lo sviluppo e la tutela della sua Comunità di riferimento.

   Essa intende affermare a tal fine il ruolo del cittadino non solo come elettore e come contribuente, ma come soggetto attivo nella vita quotidiana della Comunità. A tale scopo agisce per rivendicare diritti fondamentali, per aumentare la capacità di autotutela del territorio, dei singoli e dei gruppi e per allargare gli spazi per l’esercizio di poteri e responsabilità civiche finalizzati alla cura del bene della collettività.

   La missione dell’Associazione trova il suo fondamento nell’art. 118 della Costituzione, che riconosce il valore dell’autonoma iniziativa dei cittadini, singoli e associati, per lo svolgimento di attività di interesse generale, vincolando le autorità pubbliche a favorirne lo sviluppo. Tale missione si svolge nel quadro del processo di costruzione della società civile europea.

 
La sua azione si esplicherà mediante:


 
 
Sono principi-guida della sua missione:


1. Accoglienza per tutti. L’Associazione accoglie chiunque intenda collaborare, considerando suo fine primario l’apertura di spazi sempre più ampi di impegno civico. Ogni aderente è tenuto per converso ad accettare per sé e per il gruppo di appartenenza i momenti di verifica previsti dallo statuto e dal regolamento che si darà, a tutela della democrazia e della trasparenza dell’Associazione.

2. Apertura al nuovo. L’Associazione si muove nel vasto campo della tutela dei diritti, mobilitandosi sia sui  temi tradizionali del governo della comunità locale, sia aprendosi verso prospettive nuove, alla luce di un’attenta lettura dei problemi emergenti, anche a livello sovracomunale, regionale e internazionale. L’Associazione non è però tenuta a sposare tutte le rivendicazioni, bensì solo quelle che abbiano avuto l’avallo degli organismi statutariamente legittimati.

3. Regole, libertà e democrazia. L’Associazione è, per la ricchezza dei suoi organi di rappresentanza e di governo, un esperimento di libertà e di democrazia civica. Coloro che agiscono in nome e per conto dell’Associazione sono i garanti di tale sistema, e per questo sono tenuti al pieno rispetto delle regole e della democrazia formale, a favorire il dialogo e la collaborazione tra i vari livelli, ad accettare le deliberazioni assunte da organi legittimi, ad esercitare il diritto di critica senza pregiudizi e nel rispetto delle persone, a scommettere sempre non sulle proprie ragioni, ma sui risultati da conseguire nella Comunità e per la collettività nel suo complesso.

4. Mobilitare risorse per tutelare i diritti. L’Associazione, proprio perché intende garantire ai cittadini diritti e partecipazione,  necessita di risorse umane, tecniche e finanziarie e considera a tal fine la raccolta di fondi una delle possibili modalità di reperimento. Le scelte di base di tale attività sono: la pluralità di sostenitori a garanzia della propria indipendenza; il coinvolgimento di soggetti sia pubblici che privati; la scelta per rapporti di partnership che privilegino l’assunzione di responsabilità sociali da parte dei soggetti finanziatori; l’uso di risorse professionali per potenziare e qualificare gli interventi; la distribuzione equa delle risorse, il rifiuto dell’assistenzialismo e il potenziamento delle attività locali; l’autofinanziamento mediante il sostegno diretto dei cittadini.

5. Politica per la Comunità di Roncade. L’Associazione si pone l’obiettivo fondamentale di contribuire alla crescita e allo sviluppo della Comunità di Roncade. Proprio per questa sua missione fondamentale,  essa è un soggetto che sceglie di operare, in autonomia dai partiti, nel vasto campo della partecipazione civica alla vita della società  e come tale si pone nei confronti dell’opinione pubblica e delle istituzioni. Fare politica significa per l’Associazione: essere visibili presso l’opinione pubblica al fine di far conoscere il contributo di idee e di proposte dell’Associazione su tutti i temi che interessano ai cittadini; assumere posizioni che privilegino il merito delle questioni e mai lo schieramento; criticare, lodare, fare proposte, stimolare gli organismi istituzionali; partecipare, se ritenuto giusto ed opportuno, all’Amministrazione locale nel rispetto dell’autonomia dell’Associazione e del suo legame irriducibile con la Comunità di Roncade.

 

 
  Invia ad un amico